AGEVOLAZIONI PER L’INSEDIAMENTO DI GIOVANI IN AGRICOLTURA

30 Aprile 2015
francescodicandia

L’Ismea, organismo fondiario nazionale, intende incentivare l’insediamento di giovani in agricoltura per garantire il ricambio generazionale. A tal fine, è stato predisposto uno specifico Regime di aiuto denominato “Agevolazioni per l’insediamento di giovani in agricoltura”, registrato presso la Commissione Europea con il numero SA 40395.

 

A CHI SI RIVOLGE 

Sono beneficiari delle agevolazioni i giovani agricoltori, anche organizzati in forma societaria, che intendono insediarsi per la prima volta in una impresa agricola in qualità di capo d’azienda e che presentino un piano aziendale di almeno 5 anni.

Nel caso l’insediamento sia effettuato da giovani, organizzati in forme societarie, dovrà essere dimostrato che al giovane agricoltore sia demandata la responsabilità e la rappresentanza della società medesima e che egli eserciti pieno potere decisionale.

 

 CONDIZIONI DI AMMISSIBILITÀ 

Il giovane, per accedere agli aiuti previsti nella misura, deve essere in possesso dei requisiti:

  • età compresa tra i 18 ed i 39 anni;
  • esercizio dell’attività agricola nel territorio nazionale;
  • iscrizione al regime previdenziale agricolo;
  • apertura di una posizione/attività IVA;
  • iscrizione alla CCIAA nell’apposita sezione riservata alle imprese agricole;
  • assunzione della responsabilità civile e fiscale della gestione dell’azienda agricola;
  • presentazione di un piano aziendale che dimostri la sostenibilità economica e finanziaria dell’operazione di leasing in relazione allo sviluppo dell’attività agricola articolato su un periodo di almeno 5 anni;
  • possedere adeguate capacità e competenze professionali attestate dal possesso di almeno uno dei seguenti requisiti:
    • titolo di studio di livello universitario ovvero titolo di studio di scuola media superiore conseguito in campo agrario;
    •  esperienza lavorativa, dopo aver assolto l’obbligo scolastico, di almeno due anni in qualità di coadiuvante familiare ovvero di lavoratore agricolo, documentata dall’iscrizione al relativo regime previdenziale;
    •  attestato di frequenza con profitto a idonei corsi di formazione nazionali o regionali

 

AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI

Il premio di insediamento è concesso nel quadro di un’operazione di leasing, finalizzata all’acquisizione dell’azienda agricola ed è erogato in due tranches nell’arco di un periodo massimo di cinque anni.

Il premio di insediamento è concesso in conto interessi, ad abbattimento delle rate, da restituire secondo un piano di ammortamento, di durata variabile, a scelta del soggetto beneficiario, tra un minimo di 15 anni e un massimo di 30 anni. L’ammontare massimo dell’aiuto non può essere superiore alla somma di 70.000 euro.

Questo provvedimento facilita l’ingresso dei giovani nel mondo agricolo per garantire il ricambio generazionale e per dare nuova linfa a ciò che è fulcro dell’economia, ma anche patrimonio ed identità culturale: l’agricoltura.

Per maggiori informazioni  non esitare a contattarci, uno dei consulenti professionisti dello Studio Commercialisti Associati ti riceverà su appuntamento. Il colloquio è gratuito e non impegnativo.

Dott. Roberto Piccolo

mail: roberto.piccolo2@tin.it

tel./fax 0883333228

cell.: 3929583031