Bando Terre Colte

4 Dicembre 2017
francescodicandia

Terre Colte è il nuovo bando sperimentale  promosso dalla Fondazione CON IL SUD in collaborazione con Enel Cuore Onlus. Il bando mette a disposizione 3 milioni di euro per sostenere proposte progettuali volte a valorizzare i terreni agricoli incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati, capaci di generare valore sociale ed economico nelle regioni del Mezzogiorno: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

L’obiettivo è quello di realizzare attività che garantiscano sostenibilità economica e sociale, invitando le organizzazioni del terzo settore a presentare proposte progettuali per il recupero e la coltivazione di terreni incolti, abbandonati o non adeguatamente utilizzati del Mezzogiorno.

Le attività dovranno basarsi sulla rivitalizzazione delle tradizioni legate all’agricoltura e all’allevamento, sulla preservazione dei valori paesistici, sulle innovazioni tecnologiche e colturali in grado di rafforzarne il posizionamento nei relativi mercati e sullo sviluppo di meccanismi volti a favorire l’inclusione sociale e la creazione di  nuove opportunità per i giovani.

L’iniziativa prevede la concessione da parte dei proprietari di uno o più fondi, ad uno o più componenti del partenariato proponente.

Le concessioni dovranno obbligatoriamente prevedere:

  • una durata minima del contratto di 10 anni
  • un canone d’affitto non oneroso o simbolico per un periodo non inferiore a 5 anni
  • un canone annuale concordato per il periodo successivo a quello stabilito dal precedente punto.

Oltre alle attività di coltivazione e di allevamento nel progetto potranno essere previste attività di tipo sociale, artigianale, commerciale e turistico-ricettivo. Tali attività devono essere strettamente connesse e accessorie a quelle agricole e non assorbire una quota preponderante del budget. Le proposte, inoltre, dovranno contenere validi programmi di lavoro finalizzati al consolidamento di rete e al rafforzamento socio-culturale delle comunità.

La proposta di progetto può essere presentata da un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:

  • associazione (riconosciuta o non)
  • cooperativa sociale o consorzio sociale
  • ente ecclesiastico
  • fondazione
  • impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L. 106/2016)

La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è stata fissata per il giorno 23 febbraio 2018.

 

Per informazioni, supporto e un primo incontro conoscitivo è possibile contattare il dottor Roberto Piccolo c/o Studio associato Piccolo&Cafagna, viale Marconi 8 – Barletta.

Mail: roberto.piccolo2@gmail.com TEL./FAX 0883 333228