L’obiettivo del decreto ministeriale 4 Dicembre 2014 è quello di promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccole e medie dimensioni.
A CHI SI RIVOLGE
Possono beneficiare delle agevolazioni le società cooperative:
- regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese;
- che si trovano nel pieno e libero esercizio dei propri diritti e che non sono in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali.
AGEVOLAZIONI CONCEDIBILI
Le società finanziarie sono autorizzate a concedere a società cooperative finanziamenti a tasso agevolato. In particolare, i finanziamenti:
- hanno una durata massima di 10 anni (comprensiva di preammortamento);
- sono rimborsati secondo un piano di ammortamento a rate semestrali costanti posticipate;
- sono regolati dal tasso di interesse pari al 20% del tasso stabilito dalla Commissione Europea. In ogni caso non potrà essere inferiore a 0,8%;
- sono concessi per un importo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria e, in ogni caso, per un importo non superiore a € 1.000.000,00;
- in casi specifici possono coprire fino al 100% dell’importo del programma di investimento.
I finanziamenti agevolati non sono assistiti da forme di garanzia.
INIZIATIVE AMMISSIBILI
L’agevolazione è concessa qualora il finanziamento agevolato sia finalizzato:
- alla creazione di una nuova unità produttiva;
- l’ampliamento di una unità produttiva esistente;
- la diversificazione della produzione di una unità produttiva esistente mediante prodotti nuovi aggiuntivi;
- il cambiamento radicale del processo produttivo complessivo di una unità produttiva esistente;
- l’acquisizione degli attivi direttamente connessi ad una unità produttiva.
Nel caso di società cooperative non residenti nel territorio italiano, la società cooperativa deve avere una sede o una filiale in Italia.
SPESE AMMISSIBILI
I beni devono:
- essere ammortizzabili;
- essere utilizzati nell’unità produttiva destinataria dell’aiuto;
- essere acquisiti a condizioni di mercato da terzi che non hanno relazioni con l’acquirente;
- figurare nell’attivo di bilancio dell’impresa beneficiaria per almeno 3 anni.
Non sono ammissibili singoli beni di importo inferiore a € 500,00 al netto dell’IVA.
Le agevolazioni sono concesse al fine di sostenere, sull’intero territorio nazionale, le società cooperative. In questo modo è possibile promuovere i capisaldi del sistema cooperativo, ossia i principi di mutualità, solidarietà e democrazia.
Per maggiori informazioni non esitare a contattarci, uno dei professionisti dello Studio Commercialisti Associati ti riceverà su appuntamento. Il colloquio è gratuito e non impegnativo.
Dott. Piccolo Roberto
mail: roberto.piccolo2@tin.it
tel./fax 0883333228
cell.: 3929583031