Regione PUGLIA: pubblicato l’avviso “TECNONIDI” Just Transition Fund Taranto per Start Up Innovative

30 Gennaio 2026
Roberto Piccolo

Grazie alle risorse del PN JTF 2021-2027 – Piano territoriale di Taranto, la Regione Puglia mette a disposizione un ulteriore strumento finanziario che intende favorire la transizione economica, ambientale e sociale al fine di creare nuove opportunità di sviluppo e occupazione.

Si tratta di una versione rinnovata del bando “TecnoNidi”, uno degli avvisi di maggior successo delle ultime programmazioni, che sostiene la creazione e lo sviluppo di startup innovative pugliesi.

L’obiettivo di questa nuova versione è potenziarne l’effetto proprio per rispondere alle difficoltà occupazionali e produttive determinate dalla transizione energetica e dalla crisi industriale di Taranto.

In sostanza con TecnoNidi Jtf la Regione Puglia mette a disposizione del territorio ionico uno strumento strategico per favorire la transizione economica, ambientale e sociale, creando nuove opportunità di sviluppo e di occupazione qualificata.

Questa nuova opportunità introduce soglie di investimento più elevate per i progetti presentati da compagini femminili, cioè imprese totalmente partecipate da donne, e per quelli operanti nei settori strategici:

  1. Bio-nanotecnologie e salute dell’uomo e dell’ambiente
  1. Sistemi energetici e ambientali sostenibili
  2. Aerospazio e tecnologie collegate.

Tali settori sono accomunati dalla rilevanza strategica per lo sviluppo regionale e dalla stretta connessione con le tecnologie critiche. Inoltre comprendono ambiti tecnologici trasversali in grado di intercettare le finalità del JTF e sono stati selezionati in base a:

  • coerenza con la visione promossa dalla Strategia regionale SmartPuglia2030,
  • gli orientamenti della piattaforma STEP sulle tecnologie critiche emergenti,
  • le esigenze specifiche della transizione economica, ambientale e sociale dell’area di Taranto

 

Soggetti beneficiari:
Lo strumento si rivolge alle piccole imprese innovative che intendono avviare o sviluppare piani di investimento a contenuto tecnologico nella provincia di Taranto. I destinatari includono in particolare:

  • Startup innovative nelle aree di innovazione S3, con programmi di spesa complessiva (investimenti + spese di esercizio) tra 50 mila e 400mila euro da completarsi entro 18 mesi.
  • Progetti presentati nei settori strategici o da compagini femminili (imprese a totalità di partecipazione femminile), con programmi di spesa complessiva (investimenti + spese di esercizio) tra 50mila e 500mila euro da completarsi entro 24 mesi.

Le imprese proponenti alla data di presentazione della domanda dovranno aver individuato una sede operativa nel territorio della provincia di Taranto. La dotazione finanziaria complessiva vieni suddivisa nel seguente modo:

  • 12 mln di € per strumenti di ingegneria finanziaria;
  • 8 mln di € per contributi a fondo perduto e sovvenzioni soggette a condizione.

 

Tipologia ed Intensità degli aiuti concedibili

Il nuovo Avviso prevede inoltre aiuti differenziati in funzione della tipologia di impresa richiedente:

  • per i settori strategici e per le imprese femminili sono previsti investimenti fino a 300mila euroe spese di esercizio fino a 200mila euro;
  • per i settori ordinari investimenti fino a 000 euroe spese di esercizio fino a 150mila euro.
    All’interno delle aree di innovazione sono stati individuati specifici settori strategici:

 

Agevolazioni:

Per gli investimenti ammissibili, è prevista un’agevolazione pari al 100%, così composta:

  • Sovvenzione (fondo perduto):40%.
  • Prestito rimborsabile: 40%.
  • Sovvenzione soggetta a condizione (cioè un prestito che a determinate condizioni diventa fondo perduto): 20%.

È inoltre previsto un ulteriore contributo a fondo perduto per le spese di funzionamento (comprendenti personale dipendente, locazione di immobili, utenze e servizi di consulenza in materia di innovazione, etc.) sostenute nei primi 2 anni di attività, pari al 90% delle spese ammissibili.

 

Le istanze preliminari dovranno essere inoltrate a partire dal 29 Gennaio, esclusivamente per via telematica.

Trattandosi di un AVVISO A SPORTELLO, la misura NON PREVEDE SCADENZE per la presentazione delle domande, che avverrà tramite la piattaforma telematica: moduli.regione.puglia.it

 

Per la verifica della vostra idea progettuale oppure per ulteriori approfondimenti in merito a programmi di investimento, agevolazioni finanziarie e pratiche bancarie, potete contattare il nostro STUDIO ubicato a Barletta al viale G. Marconi n. 8, e nello specifico il dott. Roberto Piccolo ai seguenti recapiti:

telefono studio: 0883 333228

sito internet:  www.studiopicaf.it

mail:

piccolo@studiopicaf.it

roberto.piccolo2@gmail.com

finanza@studiopicaf.it