E’ operativo il nuovo Avviso Pubblico “CULTURA CRESCE”, una misura promossa dal Ministero della Cultura (MIC) nell’ambito del Programma Nazionale Cultura (PN Cultura) 2021-2027, Azione 1.3.1. L’obiettivo primario è sostenere la nascita, la crescita e il posizionamento competitivo delle micro, piccole e medie imprese (MPMI) operanti nei settori culturali e creativi delle regioni del Sud …
Sulla base dell’Avviso Pubblico per la selezione di progetti per l’autoproduzione di energia da Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) pubblicato dal MASE, rientrante nell’ambito del Programma Nazionale Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021/2027 (PN RIC 2021-2027), si fornisce la seguente scheda sintetica. Il bando è stato adottato con il Decreto Direttoriale …
L’incentivo RESTO AL SUD 2.0, che sostituisce la misura agevolativa RESTO AL SUD, promuove l’avvio di iniziative economiche in forma di lavoro autonomo, libera professione e attività d’impresa nelle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. La dotazione finanziaria è di 356,4 milioni di euro. A CHI SI RIVOLGE: L’incentivo è rivolto …
La Puglia cerca di consolidare e sostenere la crescita delle sue imprese grazie a un ampio ventaglio di bandi regionali dedicati all’innovazione, alla ricerca e sviluppo, nonché all’efficientamento energetico, senza trascurare l’attenzione alla sostenibilità ambientale. Tra le principali misure attive spiccano i Contratti di Programma per grandi investimenti industriali, i Programmi Integrati di Agevolazione (PIA) …
Sono attivi gli avvisi Equity e Minibond con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e, nei prossimi giorni, sulla GURI e sul BURP. Voluti dalla Regione Puglia e gestiti da Puglia Sviluppo, permetteranno di agevolare progetti imprenditoriali per un ammontare totale stimato di 440 milioni di euro che potranno valorizzare settori strategici quali l’aerospazio, la green …
Fonti, Linee Guida e Obiettivi: Fonti: Il bando si basa su diversi regolamenti e direttive europee e nazionali, tra cui il Programma Regionale FESR FSE+ Basilicata 2021-2027. Tra i regolamenti europei si citano il Regolamento (UE) 2021/1060 che stabilisce le disposizioni comuni e il Regolamento (UE) n. 651/2014, che dichiara alcune categorie di aiuti compatibili …
Per le PMI operative in Puglia si apre l’opportunità di ottenere aiuti in regime de minimis per i costi di beni e servizi di welfare sostenuti dall’impresa ed erogati in favore dei propri lavoratori e delle proprie lavoratrici. L’impresa dovrà adottare un piano di welfare aziendale, un insieme di “flexible benefit” da corrispondere alle proprie …
Lo Studio “Commercialisti Associati Giovanni Cafagna & Roberto Piccolo” riprende la piena operatività da lunedì 1° settembre 2025, con la consueta disponibilità e professionalità. Con oltre trent’anni di esperienza nella gestione di aziende private ed Enti Pubblici, i soci, Dottori Commercialisti, hanno costruito uno studio strutturato, dinamico e in continua evoluzione, diventato negli anni un …
Contributi a fondo perduto per sostenere iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented, e percorsi volti a favorire la transizione ecologica del tessuto produttivo. Domande dall’8 settembre all’8 ottobre 2025 La Camera di Commercio di Bari per l’anno 2025, attraverso il progetto Punto Impresa Digitale, promuove la diffusione della cultura e della …
In arrivo la nuova edizione degli Avvisi Minibond ed Equity. La giunta regionale della Puglia ha approvato nella seduta di oggi, lunedì 11 agosto 2025, le schede di preinformazione relative ai due avvisi. Rilevante la dotazione: 140 milioni complessivi, di cui 80 milioni di euro per i Minibond, 60 milioni per Equity Puglia; strategico l’obiettivo: …