A confermarlo sono i report pubblicati con i tutti i dati su Startup e Pmi innovative relativi all’ultimo trimestre del 2021 che evidenziano la tendenza, già registrata durante tutto l’anno, della forte spinta all’innovazione nel nostro Paese. L’analisi è stata realizzata dal Ministero dello Sviluppo economico in collaborazione con Unioncamere, InfoCamere e Mediocredito Centrale. Nel quarto …
Il 24 marzo 2022 alle ore 12.00 riaprirà lo sportello “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero”, con una dotazione di 150 milioni di euro come previsto dal Decreto Direttoriale Mise – Direzione generale per gli incentivi alle imprese (DGIAI) del 16 marzo 2022, introdotto con l’obiettivo di supportare giovani e donne che vogliono avviare …
Importante novità per uno dei più importanti finanziamenti agevolati a supporto della creazione di Start Up. Resto al Sud esteso anche alle attività commerciali e alle isole minori del Centro-Nord. Sono queste le due novità che rafforzano ulteriormente l’incentivo per gli imprenditori under 56, già attivo nelle regioni del Mezzogiorno e in alcune aree del Centro Italia colpite dei …
A partire dalla data di pubblicazione del BURP n. 138 del 9/11/2021 è operativa la misura straordinaria di Aiuto “Custodiamo le imprese” Grazie a questa misura, la Regione Puglia prevede un ristoro alle micro-piccole-medie imprese pugliesi che hanno subito difficoltà economiche e finanziarie a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19. La misura straordinaria si rivolge alle imprese …
Il Ministro Giancarlo Giorgetti ha firmato il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile. L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti …
La pianificazione aziendale rappresenta il primo importante passo da compiere attraverso il quale, dopo uno studio accurato e, a seconda delle caratteristiche aziendali, vengono individuati gli strumenti e le azioni da intraprendere per la realizzazione degli obiettivi fissati dal management. Pianificare significa conoscere le necessità e le capacità dell’azienda, gli obiettivi futuri, le idee da realizzare, così …
A seguito di una Direttiva del Ministero della Cultura, il vecchio sportello di Cultura Crea è chiuso dalle ore 24.00 del 29 marzo 2021. Il nuovo format sarà operativo a partire dalle ore 12 del giorno 26 aprile 2021. Cos’è: Cultura Crea 2.0 è l’incentivo che sostiene la nascita e la crescita di imprese …
E’ in fase di pubblicazione sulla G.U. la circolare 8 aprile 2021, n. 117378 del MISE che stabilisce i termini e modalità di presentazione delle domande di agevolazione volte a sostenere nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile …
Pubblicate le modalità di attuazione del nuovo incentivo per le persone fisiche che investono in startup e PMI innovative. Per “start-up innovativa” si intende la società, indicata all’art. 25, comma 2, del decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, anche non residente in Italia purché’ in possesso dei medesimi requisiti, ove compatibili, a condizione che la stessa sia residente …
Ulteriori novità, indicate dalla Manovra di bilancio 2021,hanno reso più appetibile la misura agevolative per chi vuole avviare nuove iniziative nelle regioni del Mezzogiorno. Nuovi requisiti per accedere a Resto al Sud. Anche i soggetti con età compresa tra 45 e 55 anni possono accedere alla misura agevolativa per avviare nuove attività imprenditoriali e libero …